Non dormire sugli allori! Giusto riposarsi ma facendo funzionare il cervello. Tutto quello che avresti voluto sapere sugli studi all’estero, in un anno di News4You: interviste, articoli, reportage, consigli e molto altro ancora. Buona estate da U4You e dalla redazione News4You!


Editoriale, si parla di…

L’anno all’estero che fa la differenza
Nuova famiglia, nuovi compagni, nuovo life-style, nuovi orizzonti. Per tre, sei mesi oppure un anno; vicino come in Inghilterra e Irlanda, un po’ più lontano se si scelgono Australia e Nuova Zelanda. Ormai il quarto anno all’estero rappresenta per i liceali una formidabile opportunità di crescita, ed è spesso determinante per le scelte formative future. Read more…

Academic Summer 2018. Non il solito corso di inglese
L’ultimo grido in fatto di vacanze-studio all’estero: Academic Summer, un ottimo modo di unire l’utile al (molto!) dilettevole. Per un periodo di due o più settimane potrai sperimentare una full-immersion in un tema di tua scelta, scoprendolo giorno per giorno negli aspetti accademici e nelle prospettive professionali, con l’aggiunta di amici, divertimento e sport. Read more…

Studiare all’estero: tempo di scelte
Antropologo o architetto? Economista o criminologo? Biologo o avvocato? All’eterna domanda che gli studenti di liceo si pongono, “cosa farò da grande?”, alcuni rispondono in modo chiaro e sicuro, altri esprimono la loro confusione indicando gli studi universitari e le professioni più vari e incongrui. Read more…

Parola d’ordine: mobilità
Una delle parole chiave nel mondo dell’educazione è diventata “mobilità”. Chi sono gli studenti in mobilità internazionale?
Sono coloro che, terminate le scuole secondarie – il liceo – lasciano il loro paese di origine per andare in un altro con l’intenzione di studiare e di laurearsi lì. Il loro numero è in continua crescita. Read more…

Negli USA con una borsa di studio sportiva

Jesica, 18 anni, studentessa di liceo e promessa del volley argentino con una brillante carriera sportiva davanti a sé. Il successo nello sport non le basta, vuole anche continuare a studiare per darsi un’alternativa quando avrà finito con le schiacciate. Le viene in mente che potrebbe chiedere una borsa di studio. Read more…

La solita gara: atenei superstar
Quali sono le migliori università? Per rispondere dovrebbe essere sufficiente una classifica tra le numerose che vengono stilate dove, dal primo posto al decimo o al cinquantesimo si trovano tutte le eccellenze negli studi accademici. In realtà le cose non sono così semplici. Read more…

Il Master ti fa crescere
Si fa presto a dire “Master”! Perché non dappertutto è la stessa cosa. Soprattutto in Italia il termine “Master” è utilizzato da molti soggetti privati che promuovono corsi post-laurea o post-diploma. In tali casi, la parola fa riferimento non al titolo rilasciato ma al corso stesso. Read more…

Le certificazioni non finiscono mai?
KET, PET, TOEFL, IELTS, ACT, SAT… Il percorso di ogni studente che vuole andare a studiare all’estero passa da qui: una giungla di acronimi e sigle dietro cui ci sono le certificazioni delle conoscenze linguistiche o delle competenze in determinate materie. Le richiedono le università internazionali al momento dell’iscrizione degli studenti. Read more…

Glossario
Un College non è un collegio, e un Graduate non è un graduato; ma un Bachelor può essere definito Baccellierato, termine italiano di uso non proprio corrente. Come si traducono, e a cosa corrispondono realmente i termini del sistema educativo internazionale? Ecco alcune delle principali definizioni, per destreggiarsi tra un termine e l’altro. Read more…

Interviste ai nostri studenti

Studiare al sole della Florida
Sorridente, espressione cordiale e con quella inconfondibile stretta di mano che anche chi è appena passato dagli USA fa propria. Incontriamo Alberto in un bar di Porta Ticinese, a Milano; è un pomeriggio caldissimo. Davanti a un caffè ci racconta la sua bella storia universitaria negli Stati Uniti. Read more…

Università sul palcoscenico
Nina, 19 anni, University of Surrey “Sono un po’ milanese e un po’ della Basilicata”. Estroversa e timida. Pigra e sportiva. Sempre sospesa tra gli estremi, la personalità perfetta per un ambiente in cui si è sempre nei panni di qualcun altro. Nina studia Theatre and Performance alla University of Surrey, una delle migliori scuole del Regno Unito. Read more…

Diventare medico a Budapest
Nick, 22 anni, Faculty of Medicine, Semmelweiss University, Budapest “Volevo studiare medicina fin da piccolo”, dice Nick al telefono, quando finalmente riusciamo a fare una chiacchierata dopo una settimana di tentativi falliti a causa dei suoi esami. “Nella mia famiglia abbiamo diversi medici. Per me è stata una spinta importante”. Read more…

Di che materiale sono fatti i sogni di un ingegnere?
È meglio una solida preparazione teorica, o un concreto pragmatismo? La formazione di Giorgio, ingegnere dei materiali, mette insieme l’una e l’altro: sulla teoria si è fatto le ossa per tre anni al Politecnico di Milano, la pratica l’ha trovata nel Master in Danimarca. Read more…

Una famiglia italiana in UK studia per fare impresa
Qual è la cosa più pazza da fare se avete una trentina di anni, un lavoro indipendente e bene avviato nel Wellness, una seconda attività da istruttore di fitness, una vita serena con la vostra ragazza e tanti amici in una città italiana molto effervescente e dalla qualità di vita fra le più alte? Piantate tutto e ricominciate da capo. Read more…

Focus paesi

Destinazione Galles
Si dice sempre “Vado in Inghilterra…”. Perché non dire, stavolta, “Vado nel Galles”? Sì, a studiare. Perché dal punto di vista educativo la regione a Ovest di Londra offre ottime opportunità. Anzi, ci sono sette buoni motivi per fare questa scelta. Vediamoli insieme, dall’eccellenza degli studi alla qualità della vita nella regione. Read more…

Welcome to Canada

Due città dove la qualità della vita è fra le più alte del pianeta; decine di nazionalità diverse che convivono in perfetta armonia; risultati PISA fra i primi dieci al mondo; inquinamento ai minimi livelli; tolleranza ai massimi livelli; sicurezza e integrazione; opportunità di lavoro per tutti o quasi. E tutto in uno! Sembra la pubblicità di un noto ovetto di cioccolato, ma è proprio così. E’ il Canada. Read more…

Focus indirizzi di studio

Le cinque W – Criminologia
Stimolati da serie tv come C.S.I., Mr. Robot, C.S.I. Cyber, Cold Case, Criminal Minds, White Collar, Law and Order e altri in cui gli eroi sono investigatori estremamente sofisticati, molti ragazzi guardano con interesse agli studi nell’area criminologica. Read more…

Economia: Sulle orme di Mr. Smith
Tutti economisti? Sembra di sì, o quasi, scorrendo alcuni numeri sull’insegnamento dell’Economia nelle università italiane. Al primo posto per numero di iscritti nonostante il filtro dei test d’ingresso e al primo per numero annuo di laureati. E anche fuori dai confini italiani crescono gli studenti della scienza fondata da Adam Smith. Read more…

Focus università

Winchester, piccola ma agguerrita
“Colin Firth è stato uno dei nostri laureati Honoris Causa più recenti…“. A raccontare del celebre premio Oscar per “Il discorso del re”  è Chris Turner. Chris è International Ambassador dell’Università di Winchester, piccola ma storica e prestigiosa scuola a un’ora di treno da Londra. Read more…

University of Derby, Real world learning
U4You ha il piacere di promuovere l’offerta formativa della University of Derby nel Management in area Ristorazione, Ospitalità, Turismo, Eventi e Benessere. Tutti ambiti nei quali l’Università si posiziona fra le prime 10 in Gran Bretagna. I corsi, mirati ad avviare gli studenti verso una carriera internazionale, intendono unire a una preparazione tecnica e pratica di alto livello, competenze accademiche di business management. Read more…

Redazione News4You
© RIPRODUZIONE RISERVATA