I couldn’t imagine a better way to spend my holidays. I have learnt so much not only about Law, but also about myself.”
Ralf, Academic Summer in Law, Oxford Royale Academy

Scienziati per un’estate. …O giornalisti, ingegneri, attori, economisti, artisti, matematici. Se hai già deciso che cosa farai da grande, se pensi di saperlo ma non sei così sicuro o se vuoi semplicemente passare un’estate diversa, ecco l’ultimo grido in fatto di vacanze: l’Academic Summer, un ottimo modo di unire l’utile al (molto!) dilettevole.
Programmi mirati fanno a gara per proporti una vacanza alla scoperta o al consolidamento della tua vocazione. Per un periodo di due o più settimane potrai sperimentare una full-immersion  in una disciplina di tua scelta, conoscendola bene negli aspetti accademici e nelle prospettive professionali, con l’aggiunta di divertimento, viaggi e sport. Sperimenterai da studente e fra studenti la vita del campus, e avrai modo di portarti a casa una marcia in più e un bagaglio di conoscenze che ti seguiranno nel tuo percorso di vita. Oltre a, naturalmente, un sacco di amici da ogni angolo del pianeta. Una giornata tipo, simile nei vari college, prevede lezioni e laboratori, conferenze e attività comuni la sera, viaggi d’istruzione e sport; non un minuto di noia. La decisione sulla location è tua; parliamo anche di università super-prestigiose: Cambridge, Oxford, Yale, UCLA, Penn State, IE Madrid e molte altre di rilevanza internazionale. Le competenze linguistiche necessarie variano a seconda del programma.

E i corsi? La scelta riprende per argomenti quella universitaria. In genere si opta per un “subject” principale, a cui volendo se ne possono affiancare uno o più altri (per esempio: business e leadership, oppure fisica e matematica). Le proposte sono molte e ben tarate per andare incontro alle aspettative di una platea internazionale, anche molto mirate. A Yale, per esempio, potete seguire uno “Pre-College Summer Program”, due settimane di vita accademica e lavoro di gruppo, nel suo famoso campus, su un progetto legato all’ambiente per sperimentare la vita dell’università in vista di una application. Assolutamente nuova è un’esperienza di due settimane in Pennsylvania per conoscere gli eSports e le molte e ricche prospettive dell’industria del gaming che si muove intorno a essi.

Scadenza per l’iscrizione? Al più presto!
Contattaci per saperne di più.

e intanto qui di seguito alcuni esempi per aree tematiche

Economia e dintorni

Management, finanza, business, impresa, ricerca, marketing. Non è facile decidere quale percorso scegliere, se pensi a studi universitari in campo economico. Molti e di alto livello sono i corsi estivi studiati per darti un’idea accurata degli studi e delle prospettive: Business & Enterprise, Business Management & Economics, Management & Technology, Sports Business sono solo alcune delle proposte, articolate in lezioni accademiche, esercitazioni, lavori di gruppo, conferenze e visite ad aziende.

Le Arti

Una grande scelta di corsi intensivi, se pensi a una carriera in campo artistico. Laboratori creativi e tecnici, attività sul campo, lezioni tenute da insegnanti universitari e artisti professionisti, viaggi d’istruzione. Potrai così farti un’idea reale dei meccanismi e delle prospettive della disciplina artistica che ti appassiona. Alcune proposte: 3D Design, Acting, Architecture, Art, Dance, Drama & Performance, Fashion, Film Making, Graphics & Illustration, Music, Painting & Sketching, Photography.

Scienze del nuovo millennio

Soggiorni-studio studiati per farti entrare nei panni di uno scienziato e per farti esplorare l’area che ti interessa. Le discipline principali, gli indirizzi e le prospettive professionali, la ricerca e i suoi risvolti economici. Questi corsi, intensi ma illuminanti, sono organizzati con un approccio teorico e pratico allo studio, tipico del pragmatismo e della precisione di stampo anglosassone: lezioni frontali, laboratori e progetti con insegnanti del college, speeches di scienziati su temi di attualità scientifica. I corsi più coinvolgenti? Biotechnology, Medicine, Psychology, Science, STEM & Research (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Tecnologie prossime venture

Se ti interessa capire, “hands-on”, che cosa sono e come si evolveranno le nuove tecnologie magari imparando a sviluppare una app o un sito web e se vuoi conoscere dall’interno quali sono i nuovi trend e quante opportunità aprono; se cerchi di capire quale ingegneria fa per te, o se ti piacciono molto la matematica, la fisica o l’astronomia; se pensi insomma di potere diventare uno dei protagonisti del cambiamento, i tuoi Academic Summer Courses sono, fra gli altri: Astronomy & Physics, Coding, Computer Programming, Computer Science, Engineering, Mathematics, Physics.

Il nuovo Umanesimo

Impegnativi ma entusiasmanti sono i corsi dedicati alle discipline umanistiche. Dalla conoscenza delle figure professionali, dei meccanismi e dei tempi legati all’esercizio della legge, alla scoperta delle dinamiche che regolano la vita politica, o alla sperimentazione delle tecniche di scrittura, lavorando da soli o in gruppo. Creative Writing, Journalism, Philosophy, Law, Politics & International Relations, Sociology e molti altri.

Varie ed eventuali

Fra le proposte dell’estate ne trovi alcune che non entrano nelle categorie classiche, e che sono interessanti sia per un futuro ingegnere, sia per un artista sognatore. Enrichment, Global Leadership, New Perspectives, Public Speaking & Debate, Young Leaders. Sono corsi che ti permetteranno di conoscerti meglio e di lavorare sul tuo modo di porti, insegnandoti punti di vista e tecniche che ogni trendsetter dovrebbe conoscere.
Se ti senti indeciso, altre proposte – come i programmi Broadening Horizons o Enrichment – ti permetteranno di sperimentare e imparare mettendo insieme “subjects” diversi.
E c’è, infine, la grande offerta di corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà universitarie, in vista di una application. SAT o IELTS Preparation, Medicine Preparation, Engineering Preparation. E altri ancora.

Redazione News4You
© RIPRODUZIONE RISERVATA