In teoria, avere molte possibilità è un vantaggio. In pratica, può trasformarsi in un ostacolo. Lo psicologo Barry Schwartz lo spiega bene nel suo libro The Paradox of Choice: quando le opzioni diventano troppe, aumentano anche l’ansia, l’indecisione e la paura di sbagliare. Lo vediamo spesso nel nostro lavoro di…
Un recentissimo articolo di ICEF Monitor mette in luce una doppia realtà: da un lato, Paesi come Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Irlanda stanno diventando mete sempre più ambite da parte degli studenti stranieri, grazie alla qualità dell’offerta formativa e a costi spesso più contenuti rispetto a Stati Uniti, Regno…
Il modello universitario americano si distingue per la sua impostazione flessibile e interdisciplinare. Nei primi anni, grazie all’approccio Liberal Arts, gli studenti seguono corsi in diverse aree, dalle scienze alle lettere, dall’arte alla matematica, prima di specializzarsi, acquisendo così una formazione ampia e trasversale. Il curriculum è altamente personalizzabile: è…