Sulla scena del delitto
Stimolati da serie tv come C.S.I., Mr. Robot, C.S.I. Cyber, Cold Case, Criminal Minds, White Collar, Law and Order e altri in cui gli eroi sono investigatori estremamente sofisticati,  molti ragazzi guardano con interesse agli studi nell’area criminologica. E’ un ambito relativamente recente e di crescente importanza che studia il fenomeno criminale in tutte le sue manifestazioni, e in cui interagiscono discipline diverse fra loro come antropologia, psicologia, sociologia, scienze giuridiche, medicina e psichiatria, biologia, informatica, statistica.

WHAT
Che cos’hanno in comune i delitti compiuti da un serial killer, i grandi crimini di guerra, le cyber-truffe globali, il terrorismo internazionale? Il crimine ha infinite facce, e così lo studio delle sue manifestazioni e delle possibili soluzioni per neutralizzarlo.
I corsi universitari proposti all’estero sono in costante aumento e si differenziano molto fra loro. Tutti rappresentano formidabili occasioni per lanciarsi in studi appassionanti con interessanti prospettive di carriera.
Per chi esce dal liceo la scelta è ampia: programmi come Criminology o Criminal Justice si occupano del crimine da un punto di vista più generale, inquadrandone le prospettive storiche, geopolitiche, legali e mediatiche, e valutando le implicazioni sociologiche e  psicologiche di tutte le parti coinvolte. In altri casi lo studio della criminologia può essere abbinato a un’altra disciplina. Indirizzi come Criminology and Psicology, centrato sullo studio dell’individuo criminale e della vittima, Criminology and Sociology, che analizza più in generale crimine, relazioni umane e strutture sociali, e diverse altre proposte in abbinata offrono agli studenti prospettive più specifiche.
In ogni scena del crimine ha grande importanza l’evidenza scientifica, e spesso è possibile ricostruire la dinamica di un delitto proprio grazie all’analisi minuziosa di ogni dettaglio, che si tratti di una traccia biologica o la posizione di un oggetto. E’ per dare ai futuri esperti – un po’ scienziati e un po’ tecnici – la migliore preparazione sul campo, che molte università propongono anche indirizzi di studio in Forensic Studies e Forensic Sciences.
Sono programmi che uniscono alla formazione teorica una consistente attività di laboratorio, indispensabile per una carriera al meglio delle proprie potenzialità; parte integrante sono i viaggi-studio, anche all’estero, per conoscere altre realtà e scambiare esperienze.
Tutti i programmi, undergraduate e graduate, prevedono una stretta collaborazione con professionisti che lavorano a contatto con il fenomeno criminale. L’università di Winchester, ad esempio, offre ai suoi “undergraduate students” di Criminologia l’opportunità di misurarsi nell’investigazione di un “cold case” realmente avvenuto, e di lavorare a fianco degli avvocati nel capire perché si verifica un errore giudiziario.
Molte e ben strutturate sono le proposte Master, alcune più generali, altre incentrate su un’area specifica come Cyber Crime and Cyber Security, Criminal Justice, Forensic Psychology e così via. I “graduate students” uniscono all’approfondimento dei temi connessi al crimine un’esperienza di lavoro.

WHY
Nulla viene lasciato al caso. Il crimine di oggi si evolve in continuazione e si ramifica in ogni angolo della terra. La vittoria, nella guerra al crimine, è possibile solo se in campo scendono i migliori. Le caratteristiche richieste a chi lo combatte sono sempre più sofisticate ed è fondamentale che gli investigatori di domani abbiano una preparazione di prim’ordine e una visione internazionale.
La formazione è una cosa seria, e sempre più, globale.

WHO
Gli investigatori, i criminologi di domani. Chi vuole fare dello studio e della lotta al crimine la propria filosofia di vita. Giovani che pensano a una carriera nel campo, sempre più vasto, della sicurezza: pubblica, privata, internazionale, delle multinazionali, informatica, contro il terrorismo, contro la corruzione.

WHEN
Un Bachelor di tre o quattro anni dopo il liceo, un Master dopo la laurea oppure quando la propria carriera richiede un salto di qualità.

WHERE
Poiché il crimine non ha confini un’esperienza di studio all’estero, soprattutto nell’ambito della sicurezza, permette di ampliare i propri orizzonti e conoscere nuovi approcci ai problemi concreti.
Le istituzioni tradizionalmente rilevanti si trovano in Gran Bretagna e negli USA dove nasce la tradizione investigativa. Altri paesi offrono, per ragioni geopolitiche, interessanti programmi di studio nell’area criminologica. Fra questi, l’Olanda, dove ha sede il tribunale per i crimini di guerra; il Sudafrica, con la sua storia di apartheid e la presenza della South African Truth and Reconciliation Commission, attiva nella lotta contro la violenza razziale; l’Australia, dove lo studio della criminologia è più recente ma estremamente innovativo.

Redazione News4You
© RIPRODUZIONE RISERVATA