Per la maggior parte dei candidati alle università americane il sostenimento del SAT o l’ACT rappresenta una tappa obbligatoria. Entrambi i test sono sono esami standardizzati progettati per testare le abilità dei candidati in aggiunta alle qualificazioni scolastiche, le attività extracurriculari e i dossier per la selezione.
Al di fuori degli Stati Uniti sono amministrati 5-6 volte l’anno, e gli studenti mediamente li sostengono più volte. Il test SAT è stato ridisegnato di recente e da maggio 2016 è entrata in vigore la nuova versione.

Le sessioni di test si tengono in date prefissate uguali in tutti i paesi ma alcune date al di fuori degli Stati Uniti sono state o verranno cancellate:
Date
SAT1
:  maggio, ottobre, dicembre
SAT subject: giugno, ottobre, dicembre
Clicca qui per accedere alle date e alle scadenze per iscriverti

ACT: settembre, ottobre, dicembre
Clicca qui per accedere alle date e alle scadenze per iscriverti

Tra le particolarità dei due test: il test SAT è fatto di varie sezioni a tempo limitato in tre ambiti: matematica, comprensione scritta, grammatica/vocabolario inglese. L’ACT invece non ha vocabolario ma ha una sezione di scienze. Se si sbaglia una domanda nell’ACT non si è penalizzati, stessa cosa per il nuovo SAT.

Il punteggio massimo per l’ACT è di 36 mentre il nuovo punteggio massimo SAT sarà su 1600 e non più su 2400.

SAT (Scholastic Aptitude Test)

Le sezioni del SAT sono:

  • Evidence-Based – comprensione e scrittura (punteggio massimo 800)
  • Mathematics (punteggio massimo 800)
  • Essay (opzionale)

Il punteggio massimo combinato è di 1600 (Evidence-based + mathematics). L’essay è opzionale ma è generalmente consigliabile per le università di primo livello.

ACT (American College Test) 

Le sezioni dell’ ACT sono:

  • English (punteggio massimo 36)
  • Mathematics (punteggio massimo 36)
  • Reading (punteggio massimo 36)
  • Science (punteggio massimo 36)
  • Essay (opzionale)

Il punteggio massimo è 36 e viene calcolato facendo la media delle prove di inglese, matematica, lettura, scienze. L’essay è opzionale ma generalmente richiesto o consigliabile per le università di primo livello.

La scelta del test è a discrezione dello studente ed è auspicabile comprendere la differenza tra i due test per poter scegliere quale sostenere. In questo caso una simulazione per tempo dei due test potrebbe essere molto utile. Contattaci per saperne di più.